mercoledì 12 gennaio 2011

Luxure ou seulement littérature?


Il nostro Marchese in un raro
momento di inattività fisica ;)
Ho appena cominciato (mi ci vorrà un po', anno nuovo impegni moltiplicati) a leggere un libro di de Sade, il famoso "divin marchese" (per gli amici Donatien Alphonse François de Sade), ovvero , che è anche un film del regista Jesús Franco. Finora devo dire che non è male. Ovvio che chi ha una anche solo vaga idea di chi fosse il Marchese de Sade sarà un po' prevenuto nei confronti delle sue opere. Io ne avevo già sentito parlare, non mi ricordo dove, e, nonostante la pessima fama che si era creato mi aveva alqunato incuriosito. Così, quando mi è capitato per le mani questo libro, non ho saputo resistere e l'ho comprato.
Per chi è interessato qui c'è un riassuntino molto soft  della vita del Marquis http://lafrusta.homestead.com/pro_sade.html oppure, se proprio non avete nient'altro da fare, potete farvi un giretto per Wikipedia e leggervi come minimo 15 paragrafi (di cui metà sulla Francia, e in particolare Parigi, dell'epoca) qui http://it.wikipedia.org/wiki/Donatien_Alphonse_Fran%C3%A7ois_de_Sade. Io non scrivo niente della vita perchè sulla mini biografia che ho sul libro alcuni passaggi mi sono oscuri.
E ora passiamo al libro in sè: la storia racconta di due sorelle, Justine e Juliette, di buona famiglia, ricche, che però, per un colpo di sfortuna, si trovano improvvisamente e irrimediabilmente povere in canna e con appena 100 scudi ciascuna. Le due ragazze si dividono all'uscita di un convento che le aveva ospitate. Juliette, decisa a sopravvivere in una maniera o nell'altra, si abbassa di buon grado a fare la prostituta, riuscendo in pochi anni a mandare sul lastrico quasi una decina di illustri signori e a diventare ricca e corteggiata dai potenti. Justine invece, convinta dagli insegnamenti filo-cristiani che le sono stati inculcati, non vuole assolutamente perdere la sua virtù e rifiuta in modo categorico qualsiasi tipo di aiuto in cambio di un po' di tempo in sua compagnia. Tutto ciò la porterà ad essere accusata di furti e ad essere continuamente imprigionata e liberata da personaggi peggiori, sarà coinvolta in delitti, orge e omicidi e verrà malmenata e violentata. Alla fine della sua vita ritroverà la sorella (questo pezzo è all'inizio) e le racconterà la sua storia. Riuscirà Juliette a salvare Justine o la giovane sarà giustiziata? Lo scoprirete nei prossimi episodi.:)

Nessun commento:

Posta un commento