venerdì 4 febbraio 2011

Jeux prestigieux

Dopo la mia fase "leggiamo-i-racconti-sulla-Shoah" sono passata (non si sa come, non c'è un nesso tra le due cose a parte l'epoca storica) ad una sfrenata passione per Agatha Christie. E ho scoperto numerose cose sul suo conto che me l'hanno fatta amare non solo come autrice ma anche come persona. Io mi affeziono con poco ;). Intanto, non tutti sanno che la regina del giallo non ha scritto solo di Hercule Poirot (è il più conosciuto), ma anche di Miss Marple, la coppia Tommy and Tuppence, Parker Pyne e ultimi la coppia Quin and Sattertwaithe. I miei preferiti restano però Poirot (a parer mio, anche se pignolo, è meraviglioso; guardo sempre i suoi film) e Miss Marple (quell'amabile vecchietta). Pian pianino ho cominciato la mia collezione fino ad avere tutti i romanzi dei miei prediletti.
Di recente, questa mia "fissa" per Mrs. Christie è tornata (con mio grande piacere) e ho ricominciato a leggere le sue opere. La prima è stata (come forse avrete capito) Miss Marple: Giochi di prestigio. Il titolo originale ve lo metto perchè sapete che io ho le mie "attrazioni fatali" (dicesi "fisime") per i titoli in lingua originale: They do it with mirrors. Comunque sia, il libro mi è piaciuto molto, come la prima volta, anche se sapevo già l'assassino. Stranamente, al momento non mi viene in mente un libro della Christie in cui l'assassino sia il classico maggiordomo. Io non scrivo niente sulla trama (sveleri l'assassino subito con i miei commenti), per cui, se non sapete se vi potrebbe interessare, qui c'è un ottimo riassunto che riesce a lasciare il lettore all'oscuro di tutto. Dono del cielo!

PS: esiste un libro Creme e crimini che raccoglie tutte le ricette di Agatha Christie e che da anche interessanti informazioni sulle sue opere e la sua vita. Se vi capita sott'occhio in libreria non lasciatevelo scappare perchè ne vale veramente la pena. Dovete A S S O L U T A M E N T E provare la Delizia mortale! 'Notte...

Nessun commento:

Posta un commento