martedì 1 novembre 2011

Pochi se ne ricordano

E' un pezzettino tratto dalla dedica dell'autore ad un suo amico, Leone Werth. La trascrivo per intero:
A LEONE WERTH
Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro ad una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona è il miglior amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini; e ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stato. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi se ne ricordano). Perciò correggo la mia dedica:
A LEONE WERTH (QUANDO ERA UN BAMBINO)
Spero l'abbiate riconosciuto. Se non per le frasi, per le parole e lo stile in sè dovreste aver capito che è Antoine de Saint - Exupéry. E questa dedica è tratta da Il Piccolo Principe, uno dei miei libri preferiti e a cui sono più affezionata. E' veramente bello, elegante ma semplice e delicato al contempo. Un libro che ti coccola e che ti fa appassionare alle sue pagine. Ogni mese io mi prendo un po' di tempo, una coperta e la mia copia e mi accoccolo sul divano per rileggerlo e per riguardare tutti i disegni. Non importa quanto ci metto, talvolta mi va via un intero pomeriggio perchè rileggo i vari passaggi, osservo le illustrazioni, ci ragiono su un po', mi perdo nei miei pensieri. E non mi importa di avere in mano un libro considerato essenzialmente per bambini, anzi, io non la penso assolutamente così. Io credo che ci siano alcuni libri (e in primis questo qui) che non "possono" ma devono essere letti a tutte le età. Perché? Per un motivo molto semplice: è talmente intriso di idee (nascoste spesso) che il ragionamento e il pensiero che ci si fanno su possono cambiare in qualsiasi momento a causa della crescita, dell'età, dell'umore in cui ci si trova al momento della lettura, il luogo in cui ci si trova... Per cui, per non perdermi una sola di queste esperienze lo rileggo spesso. E ogni volta ha effettivamente qualcosa di diverso. Quasi un amore a prima vista.

Nessun commento:

Posta un commento