domenica 30 ottobre 2011

Improving yourself 2

Sappiamo benissimo che i film non sono mai la stessa cosa del libro. Certo, questo non serve che ve lo dica io. Ma, a essere sincera, questo film mi è piaciuto altrettanto dell'opera da cui è tratto. Si, è vero, sono diversi, certe cose mancano, altre cose le trovi sono nel film ma il senso, il succo, l'idea fondamentale del volume è sempre quella. E devo dire che leggendo il libro non ero andata tanto lontano nel tradurlo in immagini rispetto alla trasposizione stessa. Cioè, quello che voglio dire è che io, al posto del regista, non posso dire che avrei fatto le stesse cose, ma probabilmente ci sarei andata molto vicina. E secondo me risulta molto più gradevole vedere un film (tratto da uno scritto) in cui il regista condivide, seppur inconsapevolmente, le tue idee, piuttosto che un qualsiasi altro.

Comunque, tornando al film in sè. E' del 2010 e la regia è di Ryan Murphy. Il cast: parliamone un attimo per favore. Niente da dire su Julia Roberts, bravissima e anche se ormai ti da sempre una vaga idea di hollywoodiano è riuscita ad apparire una persona normale, semplice, con i suoi interessi e una sua personalità per niente da diva. Oltre a lei però ci sono due attori che, beh, sono tutto dire. Uno è Javier Bardem (vi ho già detto come la penso no?) che a mio parere è veramente un figo e con l'accento portoghese è proprio al limite dell'adorazione. L'altro è l'altrettanto figo (o forse anche di più: che dipenda dalla giovane età? ;D ) James Franco. Ovvio che non ho niente da dire sul fisico. Come attore non è tra i miei preferiti, bravo per carità, ma mi da l'idea di essere come un po' ancora "acerbo" nella recitazione. Sarà una mia impressione. 

La trama è quella del libro in  pratica, anche se approfondito in maniera leggermente diversa; si torna sempre al discorso iniziale. Il trailer è molto carino, da un idea abbastanza chiara di ciò che è il film e di cosa parla. Ve lo potete guardare qui in inglese e in italiano... non, non ve lo posto perchè per le immagini è uguale e penso che vi faccia bene provare ad ascoltarlo. 

PS: Se proprio non resistete... eccolo qui, il trailer in italiano (ma non ho controllato bene l'audio perciò non posso promettere che sia quello giusto).

Nessun commento:

Posta un commento