sabato 29 ottobre 2011

Improving yourself

Copertina originale (io ho le foto del film D: )

No, neanche questo rende in italiano. Si, sono le stesse identiche tre parole tradotte esattamente in italiano ma continuo a pensare che Eat Pray Love sia sempre più bello. Credo che tutti ne abbiate sentito parlare. Il film è uscito in primavera 2011 ma forse non tutti sanno che è perfettamente basato su un meraviglioso libro - memoir scritto sa Elizabeth Gilbert. In pratica, significa che è una specie di sua autobiografia e quasi un diario di viaggio: un viaggio non solo in senso fisico spostandosi per un anno in tre paesi diversi, ma anche spirituale. Conclusosi il suo divorzio in maniera piuttosto burrascosa l'autrice parte alla ricerca di se stessa e di ciò che le manca, guarendo la mente attraverso la cura di stomaco, spirito e, infine, cuore. 108 capitoli o, come li chiama lei, racconti, come le palline di un japa mala indiano (il "papà" del rosario cristiano), divisi nei tre grandi libri che compongono il volume. Una specie di corda che ci guida per non rischiare di smarrire la via e distogliere lo sguardo dalla meta.

Italy, stomach
36 preziosi mini - capitoli raccontano l'Italia di tutti i giorni ma anche quella dei turisti, tra Roma e dintorni fino a Napoli, Firenze e Venezia. Primo passo verso la guarigione, cominciando prima di tutto a vivere in pace con il proprio corpo e assecondando quei piccoli piaceri che il cibo può dare: una pizza, un gelato (predilezione dell'autrice), un bicchiere di vino o un espresso al volo. Oltre ad assecondare le sue inclinazioni: studia l'italiano per pura, semplice e unica gioia personale, soddisfatta del risultato e innamorandosi della lingua alla prima parola.

India, soul
Si passa all'India. 36 racconti narrati sottovoce nel silenzio di un Ashram, parlando di destino, liberazione dello spirito e della mente. Meditazione terapeutica e riflessioni di Liz a proposito di matrimoni combinati e divorzi laceranti. Un nuovo amico la aiuterà nel percorso che si è scelta: Richard dal Texas. Il primo che riuscirà a farle vedere tutto ha un senso e c'è sempre qualcosa di buono.

Indonesia, heart
Ultimi 36 deliziosi capitoli alla ricerca del proprio essere, dell'equilibrio, della propria strada e del perchè siamo qui. La guarigione si avvia alla fine, sia dal punto di vista fisico che mentale: chi l'aiuterà in questi due campi saranno Wayan, una guaritrice, e Ketut, una specie di sciamano. Infine, qui, riuscirà a trovare anche l'amore e a fidarsi ancora degli altri e ad essere felice.

Nessun commento:

Posta un commento