lunedì 10 ottobre 2011

Life is the ultimate work of art

Non ne sono sicura. Credo sia una citazione di Woody Allen e se così fosse farebbe esattamente al caso mio. Avete presente chi è, vero? Non fatemi spiegare ciò che è ovvio. Woody Allen è chiaramente tra i miei registi preferiti, altrimenti non sarei qui a parlarne. Conosco varie persone che dicono di non capirlo, che non fa assolutamente ridere e che sia un imbecille. Si sbagliano. Non lascio spazio a critiche, aggiunte o spiegazioni. Si sbagliano e basta. Woody Allen, nonostante abbia lo stesso nome dei wurstel, è un genio. Non "secondo me". E' un genio e questo deve essere chiaro a tutti. E' un dato di fatto.

Messo in chiaro questo punto (è una delle certezze su cui si basa la mia vita) passiamo all'argomento di oggi. Che è ovviamente un film di Woody Allen altrimenti che ci stava a fare questa premessa vagamente minacciosa? :) Il film è uno degli ultimi (2008) ed è Vicky Cristina Barcelona. Il cast comprende Javier Bardem - quel figaccione- (nel ruolo di Juan Antonio), Penélope Cruz (Marìa Elena), Rebecca Hall (Cristina) e Scarlett Johansson (Vicky). Queste ultime due, americane, amiche da tempi immemori (per me) se ne vanno in vacanza per un mese a Barcellona, presso la zia di Cristina. Qui si innamorano dell'affascinante pittore Juan Antonio che le invita per un week end a Oviedo.

Vorrei invitarvi tutte e due a venire con me a Oviedo. Mangiamo bene, beviamo e facciamo l'amore.


 Se all'inizio Cristina si dimostra contraria, alla fine, anche se solo per una volta, cederà alle lusinghe del pittore. Vicky invece, viene coinvolta in un ménage a trois con Juan Antonio e la sua ex moglie, Marìa Elena, e si rivelerà essere il collante tra due amanti così opposti. La fine arriva per tutti. Cristina si sposa e si arrende ad una vita monotona e insignificante e Vicky decide di partire alla ricerca di se stessa, pur sapendo che il suo cuore rimarrà sempre con i suoi due compagni.



 Io ho un po' pianto alla fine del film. Ma ve lo consiglio. Di tutto cuore. Vi farà innamorare di voi stessi.

PS: Je suis tombée amoureuse de ça! Ici la bande son (soundtack) de Vicky Cristina Barcelona!

Nessun commento:

Posta un commento